sabato 15 gennaio 2011

il nostro augurio per il 2011, parola chiave: CORAGGIO

continua dal blog precedente ...

Coraggio nell'amicizia è …
Bisogna reinvestire nei rapporti specie nei momenti di crisi sociale o personale. Può costare fatica impegnarsi nelle relazioni sociali, ma sono energie spese bene. Spesso le cose più semplici, come una serata in compagnia di amici dopo il lavoro, sono quelle che ci aiutano di più nei momenti di vera difficoltà.
Coltivare rapporti. Impegnati a chiamare quell'amica che è sola almeno una volta alla settimana, vai a trovare il tuo compagno di liceo che ha avuto un figlio, non rifiutare tutti gli inviti, avere amici con cui confrontarsi è importante. Solo amando è possibile essere amati, solo dimostrando fiducia si ottiene fiducia, solo manifestando disponibilità verso gli altri è possibile farsi ascoltare.
Essere leale. L'amicizia è un sentimento altruistico e sincero, non è contaminato dall'interesse, dal calcolo, dal potere. Davanti ad un amico sii leale, digli quando sta sbagliando e quando non condividi una sua scelta. Non adularlo, non compiacerlo, ma allo stesso tempo non giudicarlo se non siete d'accordo su qualcosa e stagli vicino se sta vivendo un momento di crisi.

Coraggio con i figli è …
L'atmosfera di precarietà in cui abbiamo vissuto gli ultimi anni ha reso fragili anche gli equilibri della famiglia. Nono sapere come pagare la casa, come far fronte a qualsivoglia imprevisto sono pensieri che fanno salire la tensione, anche con i figli. Avere coraggio dentro le mura di casa vuol dire …
Parlare dei problemi economici. I figli percepiscono lo stress anche se facciamo di tutto per nasconderlo. E' meglio spiegare loro, in termini comprensibili, che il momento è duro, che mamma e papà devono lavorare di più e tirare la cinghia. Bisogna però dare una speranza e rincuorarli: ce la faremo. Vivere con l'occhio attento all'essenzialità delle cose potrebbe rappresentare un ottimo insegnamento per i bambini di oggi, che saranno gli adulti di domani. Se non ci sono soldi, si cerchino svaghi alternativi. Si ritrovi l'importanza delle piccole occasioni: il pranzo della domenica riuniti nel salotto di casa, per esempio. Poi, una volta al mese, il premio: tutti al ristorante.
Essere ottimisti. In un momento in cui è difficile arrivare alla meta e raggiungere i propri obiettivi, come inserirsi nel mondo del lavoro, emancipassi economicamente dalla famiglia e farcela con le proprie forze, i genitori devono trovare il coraggio di essere positivi con i giovani. Soprattutto valorizzarli, dare loro la convinzione che il merito e l'impegno alla fine saranno premiati. Se il figlio ha perso il lavoro o il contratto a termine non è stato rinnovato, convincetelo che si può sempre ricominciare. Coltivare dentro di sé pensieri positivi determina lo stato d'animo di una persona più che gli avvenimenti esterni.


Ecco cosa ne pensano alcuni attori riguardo il coraggio.
Morgan Freeman, "Coraggio è non aver paura di conoscere il volto del proprio nemico" Emma Watson, "Coraggio significa sentirsi finalmente liberi ed essere se stessi in piena autonomia" Hilary Swank, "Coraggio significa combattere strenuamente per trovare il proprio posto nella vita e uscire dalla marginalità" Kristin Scott Thomas, "Il coraggio è riuscire a creare, coscienti del rischio di non venir capir nè apprezzati" Courteney Cox, "Coraggio è saper prendere le decisioni convinti del fatto che, qualsiasi cosa accadrà, la propria vita non potrà che trarne beneficio e migliorare" Juliette Lewis, "Coraggio significa gettarsi nella mischia per dar sfogo alle proprie passioni" Daniel Radcliffe (Harry Potter), "Coraggio è saper affrontare a fronte alta tanto le energie negative che ci circondano quanto le proprie paure" Rupert Grint, "Senza coraggio si rimane indietro nella vita"


tratto da "OK la salute prima di tutto", numero di Gennaio 2011, testo di Francesca Gambarini, interviste di Silvia Bizio, hanno collaborato gli specialisti Luigi Janiri e Alberto Siracusano (professori di psichiatria) e Paola Vinciguerra (psicoterapeuta).

Nessun commento:

Posta un commento