
Gli effetti della crisi economica si fanno sentire in tutto il mondo e si ripercuotono in ogni aspetto della nostra vita; questo è il momento migliore per rivedere il nostro stile di vita e assegnare un posto centrale ad una corretta nutrizione ed all'esercizio fisico. Durante i tempi di grave difficoltà, spesso il livello di stress aumenta e rischia di ripercuotersi negativamente sui rapporti con i familiari, amici e anche sul nostro benessere. Lo stress può portare facilmente ad assumere abitudini alimentari e di vita non corrette. Quando il tempo sembra non bastarci mai, alcune priorità come mangiare sano e fare regolare esercizio fisico sono le prime ad essere messe da parte e sostituite con cibi già pronti che meglio si addicono ai prolungati orari di lavoro.
Sono poche le persone che riescono a seguire una dieta veramente bilanciata e variata. Da questo punto di vista gli integratori alimentari possono svolgere un ruolo fondamentale per aiutare a soddisfare il fabbisogno di vitamine e minerali. Gli integratori sono pratici, e ti permettono di sapere con esattezza la quantità di ogni nutriente che assumi. Gli integratori sono particolarmente indicati per chi ha delle carenze specifiche nella dieta, come ad esempio i vegetariani o gli atleti, che hanno bisogno di un apporto maggiore di proteine, o per altre persone che per combattere i processi ossidativi del tempo possono trarre beneficio da integratori con antiossidanti.
Quando si usano gli integratori, bisogna sempre ricordare che sono solo un supporto per una dieta bilanciata, non la sostituiscono.
Qualcuno può obiettare che gli integratori alimentari non sono indispensabili e c'è chi pensa di seguire già una dieta bilanciata, e quindi di non avere bisogno degli integratori. Nei periodi di ristrettezze economiche questi rischiano di essere i primi ad essere depennati dalla lista della spesa. Quando questo avviene, seguire una dieta variata e e bilanciata diventa ancora più importante. Prepararsi da mangiare in casa è un modo semplice per fare pasti nutrienti perchè ci permette di sapere esattamente cosa abbiamo usato. Non è necessario cucinare piatti costosi: comprare prodotti di stagione è più conveniente. Le insalate rappresentano dei pasti gustosi, nutrienti e facili da preparare, unica avvertenza non esagerare con i condimenti e le salse!
Forse può sorprendere che in questa fase di recessione economica mondiale il settore degli integratori alimentari sia in crescita, ma le persone sono sempre più consapevoli ed interessate alla propria salute ed al proprio benessere. L'uso di integratori viene sempre più visto come un modo per migliorare e preservare la forma fisica e più in generale il benessere dell'organismo.
Ci sono consumatori che nel tentativo di ridurre le spese alimentari, scelgono cibi già pronti, ma esiste anche un gran numero di persone che decidono di rinunciare ai cibi superflui in favore di scelte più semplici : comprare solo l indispensabile e coltivarsi da soli le verdure sono ottimi sistemi per ridurre le spese.
In definitiva, si può restare in forma anche in tempi di crisi: è importante ricordare che il benessere fisico e mentale dipendono da quello che si mangia, dalle sostanze che diamo al nostro organismo. Non importa se usi gli integratori alimentari per mantenerti in forma o per colmare carenze nutrizionali. Quello che conta è mantenere un atteggiamento positivo, prenderti cura di te stesso, del tuo corpo, perchè questo benessere si ripercuoterà su tutti gli aspetti della tua vita.
To-day Herbalife - P.J. Simpson
Nessun commento:
Posta un commento